17 giugno 2012

La Moda è di moda - Incontro con Frida Giannini


Credits: Gucci.com


Credits: Gucci.com


Mercoledì 13 Giugno 2012 ho partecipato all’ultimo dei quattro appuntamenti della kermesse "La Moda è di moda. Incontro con i protagonisti del Made in Italy", promosso dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ideato e coordinato da Stefano Dominella. Dopo Giovanna Gentile Ferragamo è stata la volta di Frida Giannini, della Maison Gucci. Ad intervistarla, la giornalista ed esperta di costume e moda del Tg1 Paola Cacianti. Nella splendida cornice dell' Auditorium Parco della Musica di Roma l’eclettico direttore creativo del brand fiorentino si è raccontato a 360° ripercorrendo le tappe del suo percorso professionale e non, dai sogni di studentessa - "Volevo disegnare per Prada. Mandavo in azienda un curriculum a settimana" - alla dura (e necessaria) gavetta, dall'approdo in Fendi alla nomina di Direttore creativo tre anni dopo l'ingresso in Gucci. "Succedere a una personalità come Tom Ford è stato un salto nel buio, ma anche una grande opportunità. È stato un momento di grandi entusiasmi e paure. Ho dovuto decidere se seguirne le orme o cambiare direzione. Ho optato per la seconda". Il suo nuovo "disegno" stilistico che combina il passato inimitabile del marchio e la sua eccellenza nell’artigianato di lusso con innovazione e sperimentazione si è rivelato vincente. " Le mie collezioni si vendono e si vedono in giro per le strade di tutto il mondo".
Intuito creativo,tenacia e determinazione hanno fatto di Frida Giannini una delle figure più influenti nel panorama della moda.
Al termine dell'intervista, che ha toccato anche il tema della responsabilità sociale (dal 2005 Gucci sostiene l'iniziativa UNICEF "Schools for Africa") è avvenuta la premiazione dei bozzetti realizzati dagli alunni degli istituti professionali di Roma e provincia partecipanti al concorso bandito per l’occasione dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC, Arte Bellezza Cultura. La prima classificata, Alexandra Stirea dell'Istituto Colonna Gatti di Anzio si è aggiudicata una borsa di studio per il Corso Triennale del Diploma Accademico di primo livello in Costume e Moda presso l'Accademia di Costume e di Moda, mentre alla seconda classificata - Eleonora Ciavardini dell'Istituto Armando Diaz di Roma - la Maison Gattinoni ha offerto uno stage di tre mesi all'interno dell'atelier.


Wednesday, June 13, 2012 I attended the last event "La Moda è di moda. Incontro con i protagonisti del Made in Italy"at Auditorium Parco della Musica in Rome. The fashion journalist Paola Cacianti interviewed Frida Giannini, Creative Director of Gucci, quoting the steps of her carreer since the time when she was a student and she wanted to work at Prada: "I sent a curriculum vitae to the company every week". After apprenticing in a small ready-to-wear house, in 1997 Frida Giannini went to Fendi, where she worked for five years before joining Gucci has Handbag Design Director. Three years later she was named Creative Director of the brand, succeeding Tom Ford. "It was a shot in the dark, but also a great opportunity. I had to decide whether to follow in his footsteps or to change direction, and finally I chose the latter". Her new design that combines the house's inimitable past and its expertise in luxury craftmanship with innovation and experimentation proved successful. Her collections influence global fashion trends and are also directional at retail.
Unique talent and modern vision made Frida Giannini one of the most influential people in the fashion world.
Her broadening profile has allowed for increased social responsability as well. She is deeply dedicated to and instrumental in Gucci's continued partnership with UNICEF.
After the interview occurred the ceremony of the sketches made by students from local fashion schools participating in a competition organized by Provincia di Roma. The first classified Alexandra Stirea won a scholarship for a three-year course in Fashion and Costume design at Accademia di Costume e di Moda in Rome. The second one, Eleonora Ciavardini, awared a three-month stage at Gattinoni atelier.


Il bozzetto di Alexandra Stirea / The sketch of Alexandra Stirea

Il bozzetto di Eleonora Ciavardini / The sketch of Eleonora Ciavardini

Nessun commento:

Posta un commento