29 luglio 2012

(Yves) Saint Laurent Paris



credits:  http://www.facebook.com/ysl

credits:  http://www.vogue.co.uk


La decisione è stata presa: Yves Saint Laurent diventerà Saint Laurent Paris. Hedi Slimane - da marzo direttore creativo della maison - ha dato così inizio al rilancio di uno dei marchi che hanno fatto la storia della moda. La nuova denominazione riguarderà la linea di prêt-à-porter a partire dalla collezione primavera-estate 2013 che verrà presentata a settembre durante la Fashion Week parigina, mentre l’iconico logo YSL creato negli anni Sessanta dall'illustratore Cassandre continuerà a comparire su borse, scarpe e cosmetici.
La notizia non è stata ben accolta dai blogger e dagli amanti del marchio francese, che su twitter e facebook hanno dimostrato tutta la loro disapprovazione.
Il drastico cambiamento, tuttavia, non è che una delle operazioni di rilancio alla quale molti brand (di moda e non) si sono già sottoposti per stare al passo con le preferenze - in continua evoluzione - dei consumatori.
Lo sgomento iniziale che aveva colto anche me, ha lasciato il posto a una grande curiosità. Slimane non è nuovo a decisioni così radicali e già nel 2001 aveva dato prova di grande intuito quando, alla direzione della linea Christian Dior Monsieur ne trasformò il nome in ‘Dior Homme’ con una notevole impennata nelle vendite.

From Yves Saint Laurent to Saint Laurent Paris: this is the decision by Hedi Slimane - the maison's new creative director - for the ready-to-wear line. The new name will go into effect in September at Paris Fashion Week when Slimane will show his spring-summer 2013 collection. The iconic YSL logo designed by Cassandre in the '60 will still remain on shoes, perfumes and cosmetics.
Bloggers and brand's fans are not pleased, showing their disapproval on twitter and facebook.
However, this drasting decision is just one of rebranding operations made by many brands to keep up with changing consumer preferences.
My initial shock soon gives way to curiosity. It’s not the first time Hedi makes a radical change in a fashion house. In 2001 working in the menswear area of Christian Dior he changed the name from 'Christian Dior Monsieur' to 'Dior Homme' , with a significant surge in sale.

Nessun commento:

Posta un commento