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La decisione è stata presa: Yves
Saint Laurent diventerà Saint Laurent
Paris. Hedi Slimane - da marzo direttore
creativo della maison - ha dato così inizio al rilancio di uno dei marchi che
hanno fatto la storia della moda. La nuova denominazione riguarderà la linea di
prêt-à-porter a partire dalla collezione primavera-estate 2013 che verrà
presentata a settembre durante la Fashion Week parigina, mentre l’iconico logo
YSL creato negli anni Sessanta dall'illustratore Cassandre continuerà a
comparire su borse, scarpe e cosmetici.
La notizia non è stata ben
accolta dai blogger e dagli amanti del marchio francese, che su twitter e
facebook hanno dimostrato tutta la loro disapprovazione.
Il drastico cambiamento,
tuttavia, non è che una delle operazioni di rilancio alla quale molti brand (di
moda e non) si sono già sottoposti per stare al passo con le preferenze - in
continua evoluzione - dei consumatori.
Lo sgomento iniziale che aveva
colto anche me, ha lasciato il posto a una grande curiosità. Slimane non è
nuovo a decisioni così radicali e già nel 2001 aveva dato prova di grande
intuito quando, alla direzione della linea Christian Dior Monsieur ne trasformò
il nome in ‘Dior Homme’ con una notevole impennata nelle vendite.
From Yves Saint
Laurent to Saint Laurent Paris:
this is the decision by Hedi Slimane
- the maison's new creative director - for the ready-to-wear line. The new name
will go into effect in September at Paris Fashion Week when Slimane will show
his spring-summer 2013 collection. The iconic YSL logo designed by Cassandre in
the '60 will still remain on shoes, perfumes and cosmetics.
Bloggers and brand's
fans are not pleased, showing their disapproval on twitter and facebook.
However, this drasting
decision is just one of rebranding operations made by many brands to keep
up with changing consumer preferences.
My initial shock soon gives way to curiosity. It’s not the first
time Hedi makes a radical change in a fashion house. In 2001 working in the menswear
area of Christian Dior he changed the name from 'Christian Dior Monsieur' to 'Dior
Homme' , with a significant surge in sale.
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